Cresce l’obbligo delle mascherine in Italia per limitare la diffusione Coronavirus e l’interrogativo che è balzato alla mente di un genitore è stato immediato:

 

“E adesso, come faccio indossare la mascherina a mio figlio?!”.

A tutti voi, mamma e papà, che credevate di aver concluso la vostra onorata carriera da wrestler e vi stavate, giustamente, godendo la “pensione” dopo anni di lavaggi nasali, tocca escogitare un nuovo piano per insegnare ai vostri piccoli come indossare la mascherina facciale. Aspettate, non tirate giù dal chiodo la tutina, spiegategli l’importanza dei dispostivi di protezione individuale, come le maschere per Coronavirus, in un momento come questo.

bambino maschera foglia

In che modo? Partendo dall’inizio.

Coronavirus: come si trasmette?

Il Covid-19 è un virus respiratorio che si diffonde attraverso

  • contatto diretto con una persona malata, attraverso, cioè le goccioline che produciamo quando parliamo o tossiamo, starnutiamo;
  • contatto indiretto, toccando una superficie su cui è presente il virus e poi portarsi le mani alla faccia, contaminando così bocca e mani.

Perché è importante indossare la mascherina?

L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus e quindi a difendersi dal contagio, anche in condizioni di salute normali.

Infatti, l’utilizzo della maschera facciale è utile per:

  • impedire il contatto con lo goccioline presenti in un ambiente che possono contenere il virus;
  • evitare che le persone affette da Covid-19 (sintomatiche e asintomatiche) possano immettere nell’ambiente le goccioline con il virus.

Inoltre, è, ovviamente, necessario indossare la mascherina e osservare sempre le regole espresse dall’OMS, come mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra le persone e lavarsi le mani correttamente spesso. Leggi anche “Come lavarsi le mani correttamente in 13 mosse!”.

mano bambino bolle sapone

Come indossare la mascherina facciale in 6 mosse?

  1. Prima di indossare la mascherina, lavati le mani correttamente per almeno 20 secondi con acqua e sapone o con una soluzione disinfettante per mani;
  2. controlla che la mascherina non presenti fori o tagli;
  3. assicurati di indossare la mascherina dal lato corretto: il lato colorato deve essere rivolto verso l’esterno;
  4. afferra la mascherina per i lacci o elastici e indossala in modo da coprire naso e bocca;
  5. verifica che la mascherina sia ben aderente al volto, in particolare al naso e che copra la bocca arrivando fin sotto il mento, senza lasciare spazi vuoti;
  6. non toccare la mascherina mentre la indossi, e se tu dovessi toccarla, vai a lavarti, il prima possibile, le mani.
mamma figlia mascherina facciale medica min

Per evitare che quanto fatto non sia vano, è altrettanto fondamentale togliersi e eliminare correttamente la maschera facciale monouso.

Come rimuovere la mascherina?

  1. Afferra con le mani i laccetti della maschera e rimuovila da dietro;
  2. non toccare la parte anteriore della mascherina, in quanto può essere stata infetta;
  3. fai attenzione a non toccare mani o bocca quando ti togli la mascherina;
  4. getta la mascherina in un contenitore dei rifiuti indifferenziati;
  5. lavati subito le mani.

Parla col tuo piccolo, spiegagli la situazione che stiamo vivendo (può darti una mano, “Come spiegare il Coronavirus ai bambini?”) e mostragli come è facile fare attenzione a queste semplici precauzioni che possono fare la differenza.

sorelle bambine giocano cameretta min