I benefici dell’acqua di mare per i più piccoli

L’acqua di mare è un elemento prezioso, non solo per il pianeta ma anche per il nostro corpo. “Vai al mare che ti fa bene”, dicevano le nonne. E si sa che le nonne sono sagge e hanno sempre ragione, soprattutto perché hanno a cuore la salute dei nipoti e dei figli. L’acqua di mare possiede molti benefici per tutti, soprattutto per i piccini. Questo è dovuto alla sua composizione chimica, ricca di sostanze che fanno bene al nostro benessere, come magnesio, potassio, ferro e iodio. Per questi motivi l’acqua marina è la più importante acqua oligominerale che esista in natura. Sono molti gli studi scientifici che indicano quanto il mare sia importante per la nostra salute. Infatti le nonne, che conoscono tutti i più antichi segreti, sanno che il mare fa bene a 360°: in quanto rafforza le difese immunitarie, il sole stimola l’ormone della crescita, l’aria è ricca di iodio.

Vediamo insieme quali parti del corpo beneficiano dell’acqua di mare e quanto sia importante per lo sviluppo dei più piccini, oltre a essere luogo di scoperta e di avventura. Poi non dimentichiamoci: mai contraddire le nonne!

sdraio mare

I benefici dell’aria di mare nei bambini

Ma non stavamo parlando dell’acqua di mare? Esatto! In questo caso l’acqua ha un ruolo fondamentale anche per l’aria. Nelle città costiere e nei luoghi bagnati dal mare, l’aria è ricca di iodio. Lo iodio è un elemento che si è depositato sulla terra nelle fasi primordiali.  Lo possiamo trovare nel mare a causa dell’erosione, essendo un elemento chimico solubile. Inoltre, l’aria delle regioni costiere è ottima perché è ricca di sali minerali, che offrono notevoli benefici per le vie respiratorie. Non a caso, le persone che trascorrono lunghi periodi o vivono in regioni costiere affermano di respirare meglio, rispetto a quando si trovano in regioni non bagnate dal mare. Per questi motivi, molte mamme scelgono di far passare dei periodi al mare ai loro bambini, anche perché purifica le loro vie respiratorie, svolgendo in aggiunta una prevenzione dai malanni invernali. Il sale contenuto nell’acqua marina è benefico per il sistema respiratorio. Infatti, in alcune grandi città esistono dei luoghi chiamati le Stanze del sale. All’interno di questi spazi viene immessa nell’aria una concentrazione di sale controllata in questo è possibile simulare gli effetti benefici di una giornata di mare nei luoghi lontani dalla costa. Quest’attività è chiamata Halotrattamento.

saline

L’acqua di mare per prevenire i disturbi di stagione

Fare un bel bagno in mare spesso libera il naso e pulisce dal muco.  Ma come fare se proprio non possiamo andare al mare? E come è possibile beneficiare dei principi dell’acqua di mare tutto l’anno? Fortunatamente, in caso di raffreddore o malanni stagionali, esistono delle soluzioni spray a base di acqua di mare che possono essere utilizzate in qualsiasi momento e luogo. L’acqua di mare, essendo un elemento ricco di minerali e oligo-elementi, pulisce naturalmente le vie respiratorie e per questo motivo viene utilizzata anche per i lavaggi nasali per i neonati e per i bambini.

  1. Soluzione saline isotoniche, che possiede una composizione di sali equivalente a quella dei liquidi fisiologici.
  2. Soluzioni ipertoniche con una concentrazione dei sali superiore a quella dei fluidi biologici.

Ma quale scegliere? Le soluzioni ipertoniche sono consigliate per affezioni dell’apparato respiratorio acute, come le sindromi da raffreddamento, poiché possiedono una grande proprietà decongestionate, mentre le soluzioni isotoniche sono utili per l’igiene nasale quotidiana.

Scopri come fare i lavaggi nasali ai neonati e ai bambini!

madre e figlia spiaggia tramonto

Non dimentichiamoci anche che l’acqua fresca, unita all’attività fisica stimolano la circolazione sanguigna di tutta la famiglia. Per cui mamme, papà e nonni, quando il vostro piccolo vi chiede di andare a fare il bagno con lui, non dite di no. Andate tutti assieme a divertirvi e giocare, stimolando anche la produzione della serotonina. Perché si sa che non c’è nulla di più meraviglioso della gioia nei loro occhi.

Buon Mare!