Il mal di pancia nei bambini

Quando il mal di pancia nei bambini è causato dalla diarrea

Oggi parleremo di mal di pancia nei bambini, in relazione alla comparsa di episodi di diarrea. Capiremo cosa fare e come comportarci a riguardo.

Spesso il mal di pancia può essere associato ad episodi di diarrea, che possono dipendere da infezioni intestinali, come la gastroenterite.

La gastroenterite può causare forti mal di pancia, dovuti alle contrazioni intestinali che, seppur dolorose e fastidiose, altro non sono che un meccanismo di difesa del nostro organismo.

Sappiamo tutti che quando si tratta di bambini, spesso ci suona più di un campanello di allarme e proprio per questo motivo, abbiamo deciso di scrivere questo articolo, per aiutare mamme e papà e nonni, a gestire la diarrea.

La diarrea nei bambini

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) si parla di diarrea quando un bambino ha 3 o più evacuazioni di feci troppo molli o liquide al giorno.

Va evidenziato che la consistenza delle feci è più importante dell’aumento della frequenza.

Le feci possono cambiare di consistenza quando si cambia l’alimentazione del bambino, per questo non bisogna allarmarsi per una o due evacuazioni di feci più morbide. Invece, nel caso di feci acquose, se sono troppo numerose, oppure nel caso in cui contengano muco o sangue, va sempre segnalato al pediatra.

Quanto dura la diarrea nei bambini?

In molti casi la diarrea dura dai 3 ai 4 giorni, se supera le due settimane si può ricollegare ad un problema intestinale, come la sindrome dell’intestino irritabile o ad altre problematiche intestinali.

  • DIARREA ACUTA: dura al massimo 14 giorni e nei primi giorni può essere accompagnata da vomito o febbre;
  • DIARREA PERSISTENTE: dura più di 14 giorni ma dovrebbe risolversi entro un mese;
  • DIARREA CRONICA: dura più di 4 settimane.

Come calmare la diarrea nei bambini?

Ecco alcuni consigli utili per capire cosa possono fare i genitori per aiutare il proprio bambino che ha la diarrea:

  • Evitare che il bambino si disidrati;
  • Alimentare il bambino in maniera corretta;
  • Aiutarlo a sopportare al meglio questo brutto momento;
  • Distrarlo e coinvolgerlo con dei giochini in casa.

Cosa fare per non disidratare il bambino?

È importante compensare le perdite di liquidi dalle prime ore dall’inizio del disturbo. 

Non è sufficiente la semplice acqua ma deve essere usata una soluzione reidratante orale. Questo perché il bambino, a causa della diarrea, perde acqua, elettroliti e Sali minerali.

Cosa far mangiare ai bambini in caso di diarrea?

Molti studi hanno dimostrato che far digiunare il bambino, come si faceva un tempo, non aiuta a guarire. L’alimentazione non deve essere interrotta per più di 4-6 ore. Se il bambino viene alimentato normalmente recupera peso più rapidamente e la diarrea non peggiora.

Al bambino si possono dare gli stessi alimenti che riceve abitualmente, ESCLUDENDO FRITTI e CIBI GRASSI , che sono sempre da evitare, anche in caso di bambini in salute. Inoltre, non è consigliabile dare al bambino bevande zuccherate, succhi di frutta e dolci, perché l’alto contenuto di zuccheri può facilitare l’aumento della diarrea.

Pediatrica consiglia

Alcuni probiotici possono essere d’aiuto per ripristinare l’equilibrio della flora intestinale, aiutando a ridurre la durata e l’intensità della diarrea.

Pediatrica ha studiato Pancino®, integratore alimentare a base di Lactobacillus Rhamnosus GG (ATCC 53103) indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale.

L’equilibrio della flora batterica intestinale è indispensabile per il benessere di tutto l’organismo, insieme a quello del sistema immunitario.

Pancino® è presente in due pratiche formulazioni:

  • Pancino® gocce adatto ai più piccoli, è semplice da somministrare.
  • Pancino® bustine  con il suo gusto latte-biscotto, conquisterà i più grandicelli.

Noi di Pediatrica consigliamo sempre alle mamme e ai papà di consultare il pediatra, prima di somministrare il prodotto.

Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

 Puoi acquistare i nostri prodotti nella tua farmacia di fiducia o sul nostro shop online.